Viale dell'Umanesimo 34/A 00144 Roma
comunicazioneinterna@verisure.it

Corsi di formazione sulla salute e sicurezza in Verisure

Il blog di Verisure dedicato al lavoro e alle risorse umane

E’ molto importante per ogni lavoratore seguire un corso di formazione e conoscere le norme, le prassi di salute e sicurezza presenti nel proprio posto di lavoro.

Non tutti sanno che ogni lavoratore ha il diritto di seguire questo corso di formazione e, qualora nel proprio posto di lavoro questo non fosse presente, vi consigliamo vivamente di segnalarlo perchè è un obbligo di legge.

Secondo un’Indagine Istat sulla Salute e Sicurezza sul lavoro sono 714 mila le persone che nei 12 mesi precedenti all’intervista dichiarano di aver subito almeno un infortunio sul luogo di lavoro o durante il tragitto casa-lavoro (2,9% degli occupati e dei non occupati che nello stesso periodo hanno svolto un’attività lavorativa contro i 937 mila del 2007, il 3,7% del totale).

Oltre 17 milioni di occupati (il 76,6% del totale) percepiscono nello svolgimento del proprio lavoro la presenza di almeno un fattore di rischio per la salute; il 74,7% si sente esposto ad almeno un fattore di rischio fisico (degli 8 indagati) mentre il 27,0% ad almeno uno dei fattori di rischio psicologico (dei 3 indagati).

Per la protezione e prevenzione le aziende devono adottare metodi e strumenti di formazione idonei a predisporre una precisa valutazione dei rischi, seguendo le indicazioni fornite dal coordinamento tecnologico per la prevenzione dell’amministrazione regionale in materia di sanità, sulla base delle direttive comunitarie.

Verisure Italia organizza per tutti i suoi dipendenti dei corsi di formazione attenti e precisi sulla tematica della Sicurezza e Salute, argomenti che non possono essere tralasciati in un’azienda Leader nel campo.

Verisure Italia ha tra le massime priorità la sicurezza e salute dei propri dipendenti e, proprio per questa ragione, ha al suo interno il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, nella figura di Mauro Bernoni. Solitamente l’RSPP è all’esterno dell’azienda ma in Verisure è presente direttamente sul posto di lavoro.

Cosa fa l’RSPP? Questa figura fondamentale collabora con il datore di lavoro, il medico competente ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza alla realizzazione del Documento di valutazione dei rischi.

sicurezza e salute sul lavoro

Postura corretta da tenere davanti al videoterminale

Ricorda la formazione è fondamentale per la crescita personale e lavorativa ma anche per la protezione e la salvaguardia della propria salute e per vivere in sicurezza.